Our Team of professionals
A pool of skills to improve advance grow up
Management Consulting for Golf provides you with a team of professionals with many years of experience in the golf industry.
Select the sector you are interested in to view specific consultants.
Riccardo Tirotti
Business development manager
Riccardo Tirotti
Enter text here
Giovanni Nava
Course manager
Giovanni Nava
Course manager esperto nella manutenzione, nell’ottimizzazione dei piani manutentivi e nell’analisi dei piani a medio e lungo periodo per il rilancio delle strutture golfistiche.
Dopo la sua laurea magistrale in Scienze Agrarie ed il diploma di Golf Course Superintendent si è sempre occupato di tappeti erbosi ad uso sportivo. Nei suoi 28 anni di esperienza come Golf Course Superintendent e Course Manager ha avuto modo di affrontare tutti gli aspetti manutentivi di campi distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Ha sempre ricoperto il ruolo di responsabile manutentivo di un campo da almeno 18 buche, affiancandolo alla attività di advisor per campi con varie caratteristiche, da quelli stabilmente nella top ten dei circoli italiani a quelli di dimensioni minori o in fase di lancio. Questo gli ha permesso di acquisire vasta e comprovata esperienza nel grow in dei campi nuovi e nel rilancio di campi in crisi.
Ha seguito personalmente la creazione da zero del team manutentivo di campi nuovi ed al miglioramento e dimensionamento sostenibile ed efficace di circoli in fase di ristrutturazione.
È esperto nel dimensionamento del parco macchine manutentivo migliore per il raggiungimento degli obiettivi di progetto, sia che si tratti di raggiungere i massimi risultati agronomici, sia che si tratti di contenere le spese senza rinunciare ad avere risultati di alto livello.
Nel corso della sua esperienza ha seguito la preparazione di tornei di golf di alto livello, nazionali ed internazionali, professionistici e non, sempre gestiti in totale autonomia agronomica ed organizzativa.
A partire dal 2018 è stato interpellato in qualità di esperto manutentivo sia in casi di curatela fallimentare che come consulenza a CTU dei tribunali.
Grazie alla sua attività formativa internazionale, vanta un vasto network di conoscenze nell’ambito del mondo della manutenzione golfistica ed accademico sui tappeti erbosi.
Michela Terribile
Real estate manager
Michela Terribile
Avvocato per oltre 20 anni, madre di due figli e moglie, con una innata inclinazione per l’architettura e l’interior design, lascia la prestigiosa carriera legale per fondare Colleromano Real Estate, agenzia immobiliare specializzata nella compravendita e locazione di ville, appartamenti di lusso e complessi immobiliari sia residenziali che commerciali.
Da 18 anni gioca a golf e questa passione le permette di sviluppare con la dovuta passione progetti immobiliari in questo settore, proponendo alla propria clientela selezionata, sia italiana che internazionale, opportunità di investimento per la realizzazione di comprensori golfistici.
Consulenza esclusiva e personalizzata, attenzione tailor made verso i clienti, talento per la mediazione e preziose competenze tecnico-giuridiche sono il suo vero valore aggiunto.
Parla italiano e inglese.
Ernesto Russo
Legal advice
Ernesto Russo
Enter text here
Romano Cianfrini
Business development manager
Romano Cianfrini
Esperto di gestione golf club, marketing, turismo del golf e procedure fallimentari.
Dopo un’esperienza professionale di cinque anni come giornalista sportivo e tester presso la rivista La Moto, per la quale ha scritto 380 articoli firmati ed effettuato decine trasferte in Europa e Africa in qualità di inviato, approda stabilmente nel mondo del golf nel 1994, inizialmente come responsabile marketing e commerciale per la San Marino Investimenti s.a. e fino al 1999 come Club Manager del Fioranello Golf Club.
Nel 1999 fonda GoGolf e inizia lo studio di modelli internazionali di marketing e gestione di golf club.
Nel 2001 ricopre il ruolo di Club Manager del Circolo del Golf Perugia e grazie all’applicazione di nuovi modelli di gestione il numero di soci promozionali triplica e i ricavi provenienti da green fee, incassi gare e quote associative aumentano mediamente del 24% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Dal 2001 si dedica all’attività di Project Manager delle attività di GoGolf, agli studi sulle tendenze del mercato e ai modelli di gestione internazionali più efficienti. Visita personalmente e analizza i modelli di gestione di molti dei più importanti golf resort in Spagna.
In seguito agli studi sul mercato internazionale del turismo golfistico, dal 2009 è anche responsabile commerciale di GoGolf Travel (incoming e outgoing golf vacation).
Partecipa a tutti gli International Golf Travel Market dal 2013 in qualità di buyer e ha relazioni con i principali tour operator internazionali specializzati in vacanze golf.
Dal 2017 al 2019 è stato consulente del Parco di Roma Golf & Country Club durante la procedura fallimentare del circolo.
Juan Antonio Fernandez
Managing & marketing manager
Juan Antonio Fernandez
Enter text here
Lorenzo Alessi
Financial manager
Lorenzo Alessi
Esperto di fondi europei e politiche di coesione.
Esperto di marketing e relazioni esterne.
Master in comunicazione pubblica e politica.
Ha lavorato presso il Ministero dell’Economia e Finanze al Dipartimento per le politiche di sviluppo e coesione, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri come responsabile delle relazioni istituzionali, per il Ministro per le politiche di sviluppo e coesione (Sud).
È stato componente della segreteria tecnica della cabina di regia nazionale (Comitato per la programmazione economica) come coordinatore per le relazioni istituzionali tra enti locali, regioni ed Unione Europea.
È stato componente del Nucleo di Valutazione e Verifica degli investimenti pubblici, prima presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, poi presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Ha collaborato per il Ministro delle Politiche di Sviluppo e Coesione, pro tempore, al finanziamento del Verdura Golf Resort attraverso un Contratto di localizzazione (Invitalia), oggi chiamato Contratto di Programma.
Tiziana Bernardini
Art director
Tiziana Bernardini
Enter text here
Massimiliano Giglietti
Art director
Massimiliano Giglietti
Esperto in Comunicazione, Progettazione Grafica, Brand Image, Digital Graphic.
Creativo con una forte passione per la tecnica è la definizione che più gli si addice. Una duplice anima professionale e una passione smodata per la carta e la stampa lo portano a lavorare nelle agenzie di pubblicità internazionali e di eventi, come responsabile produzione.
La curiosità professionale e personale ne fanno ben presto un esperto alla ricerca costante di nuove soluzioni tecniche e tecnologiche. L’amore per la fotografia e per il visual lo spingono a diventare uno specialist anche nel fotoritocco.
Freelance per scelta, realizza da più di 20 anni, a diretto contatto con aziende e team di comunicazione, lavori di progettazione grafica, produzione stampa, illustrazione, fotoritocco e allestimento eventi. TIM, BNL, ENI, Fox, National Geographic, Alitalia, Toyota, Lexus, Mercedes, Mazda, Agip, Nike, Enel, Poste Italiane, Telethon, Terna, Finmeccanica, WWF, Santa Croce e Delverde sono aziende che lo conoscono e lo stimano.
Nicola De Vita
Software development manager
Nicola De Vita
Enter text here
Roberto Tomei
F&B manager
Roberto Tomei
Enter text here